Skip to main content Skip to page footer
Programmi Interdisciplinari

Green Technologies

L’obiettivo del Programma Interdisciplinare in Green Technologies è quello di arricchire il profilo dei laureati magistrali con competenze sistemiche, visione interdisciplinare e attenzione all’innovazione per la sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione dell’economia. Il profilo professionale prevede competenze avanzate e specialistiche in ambito “green”, integrate da competenze trasversali, permettono di ampliare le conoscenze e di adottare un approccio sistemico alla progettazione, alla gestione, all’innovazione e allo studio del ciclo di vita delle tecnologie “green”.

La qualifica relativa al Programma Interdisciplinare in Green Technologies verrà inserita nel Diploma Supplement dello studente a conclusione del percorso di studi e sarà riconosciuta tramite l’erogazione di uno specifico badge digitale.

 

A chi è rivolto

Il Programma Interdisciplinare è rivolto a studenti della Laurea Magistrale, che potranno dedicare almeno 25 CFU alla formazione specifica nel settore Green Technologies, all’interno dei 120 previsti dal corso di studio. L’articolazione degli insegnamenti è costruita su misura dello specifico corso di studi che hai scelto.
 

Possono iscriversi al Programma gli studenti iscritti ai seguenti corsi di Laurea Magistrale:

  • Chemical Engineering

  • Computer Science and Engineering

  • Electrical Engineering

  • Energy Engineering

  • Management Engineering

  • Materials Engineering and Nanotechnology

  • Mechanical Engineering

  • Nuclear Engineering

  • Food Engineering

  • Environmental and Land Planning Engineering

 

Come iscriversi

Potrai iscriverti al Programma Interdisciplinare in Green Technologies al momento della definizione del tuo Piano di Studi personale.

Potrai selezionare il Programma al momento della presentazione del tuo Piano di Studi. Informazioni dettagliate sono riportate nel Regolamento didattico dei singoli corsi di studio.

 

Il percorso attuativo

Per il completamento del percorso, lo studente dovrà acquisire almeno 25 CFU in attività formative funzionali al profilo, scelti dalle Tabelle A e B. In particolare, lo studente dovrà acquisire almeno 15 CFU dalla Tabella A e 10 CFU dalla Tabella B. Qualora necessario, sono ammessi anche eventuali CFU in sovrannumero per il soddisfacimento dei requisiti.

Inoltre, lo studente dovrà partecipare a un workshop obbligatorio organizzato in collaborazione con Enel Foundation.

Affinché un insegnamento venga riconosciuto ai fini del programma interdisciplinare in Green Technologies devono verificarsi almeno una delle seguenti condizioni:

- l’insegnamento selezionato dalla Tabella A o B deve essere presente nel Manifesto dell’A.A. di adesione al programma;

- l’insegnamento selezionato dalla Tabella A o B deve essere presente nelle tabelle nello stesso A.A. di frequenza (cioè di inserimento a piano dell’insegnamento). Non è però necessario che l’insegnamento venga sostenuto in quell’A.A.


Il mancato ottenimento di almeno 25 CFU in attività formative funzionali al programma interdisciplinare in Green Technologies non precluderà allo studente la possibilità di conseguire il titolo di Laurea Magistrale.

 

Per ulteriori informazioni

Per problemi relativi ai programmi interdisciplinari, contattare la Scuola tramite email.