SCUOLA DI
INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E TERRITORIALE

FAQ

Open Day

/

Quando viene organizzato l'Open day?

L’Open Day di Ateneo, si svolge una volta all’anno, in una data stabilita di volta in volta dall’Ateneo.

Dove si svolge l'Open day?

L’Open Day di Ateneo si svolge a Milano, nel Campus Leonardo. In questa giornata vengono presentati tutti i corsi di laurea attivi al Politecnico. Presso la sede di Lecco è previsto un Open Day specifici.

Durante l’Open Day posso seguire le presentazioni dei corsi di laurea?

Sì, i corsi di laurea vengono presentati in aule dedicate più volte durante la giornata.

Durante l’Open Day posso parlare con i docenti e gli studenti del corso che mi interessa?

Certo! Durante l’Open Day ogni corso di laurea ha a disposizione uno stand presidiato da docenti, ricercatori, studenti che ti presenteranno il corso, gli sbocchi professionali, i progetti di ricerca, etc.

Esiste un Open Day anche per le lauree magistrali?

No, ma se ti occorrono informazioni di orientamento puoi rivolgerti ai docenti referenti per le ammissioni alle Lauree Magistrali: http://www.ingcat.polimi.it/studenti/ammissione-ai-corsi-l-e-lm/   

Orientamento - Test d'ingresso

/

Quando si terrà il test di ammissione ai corsi di laurea della Scuola?

Per essere ammessi a Ingegneria è necessario superare il Test On Line (TOL). Tutte le informazioni, sempre aggiornate, si trovano sul sito del PoliOrientaMi 

http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria/ 

Come posso prepararmi al test d’ingresso?

Ci sono varie strategie per prepararsi al TOL, per scoprirle visita la pagina http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria/come-prepararsi-al-tol/ 

La frequenza agli insegnamenti è obbligatoria?

La frequenza di norma non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Alcuni corsi possono prevedere una parte laboratoriale per la quale la frequenza è obbligatoria. 

Trasferimenti verso il Politecnico e riconoscimenti studi pregressi

/

Vorrei trasferirmi ad un corso di Laurea della Scuola, chi posso contattare per una valutazione della mia carriera pregressa?

I nomi dei docenti responsabili di trasferimenti e passaggi sono disponibili alla pagina http://www.ingcat.polimi.it/studenti/trasferimenti-passaggi/  

Sono iscritto al primo anno di un corso di laurea della Scuola e vorrei trasferirmi ad un altro corso di Laurea della Scuola, posso farlo immediatamente?

No, puoi fare la richiesta al termine del primo anno di corso (consulta le scadenze alla pagina https://www.polimi.it/studenti-iscritti/calendario-e-scadenze/  ). Per alcuni corsi di studio il passaggio è possibile solo se alla data del 15/8 sono stati conseguiti un numero minimo di CFU. Per i dettagli consulta il regolamento didattico del corso di studio a cui vuoi trasferirti. 

Come posso chiedere la valutazione della carriera pregressa?

Nei periodi previsti dallo scadenzario, https://www.polimi.it/studenti-iscritti/calendario-e-scadenze/ accedendo ai Servizi Online e cliccando su “Valutazione carriera pregressa per ingresso o passaggio”, è possibile chiedere la valutazione della carriera pregressa.

Corsi singoli

/

Cosa sono i corsi singoli?

Il Politecnico di Milano consente di frequentare le lezioni ed affrontare le prove di valutazione di singoli insegnamenti senza essere iscritti ad un Corso di studio. La possibilità di frequentare corsi singoli consente di: integrare la formazione personale, colmare le integrazioni curriculari necessarie per potersi iscrivere ai corsi di Laurea Magistrale.

Quali sono i requisiti per iscriversi ai corsi singoli?

Per iscriversi ai corsi singoli bisogna essere in possesso di un titolo di istruzione secondario superiore.

A quanti crediti posso iscrivermi?

Se desideri integrare la tua formazione personale puoi iscriverti fino ad un massimo di 32 CFU per anno accademico. Se hai presentato la domanda di ammissione/valutazione ad un corso di laurea magistrale e ti sono state assegnate delle integrazioni curriculari puoi iscriverti fino a 80 CFU. Consulta la pagina Corsi singoli – http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-ai-corsi-singoli/ 

Posso fare i corsi singoli per integrare la mia formazione personale?

Ai Corsi singoli può iscriversi chi ha interessi specifici culturali o coloro che hanno necessità di superare esami ai fini dell’ammissione a pubblici concorsi. L’eventuale riconoscimento di esami superati come Corsi singoli, nel caso di successive iscrizioni a corsi di Laurea o Laurea Magistrale, sarà oggetto di valutazione effettuata dalle apposite Commissioni didattiche dei Corsi di studio.

Quali sono le condizioni di iscrizione?

L’iscrizione ai Corsi singoli è incompatibile con l’iscrizione a corsi di Laurea di primo livello, Laurea Specialistica/Magistrale e Vecchio Ordinamento del Politecnico di Milano o di altro Ateneo italiano; è invece compatibile con l’iscrizione ai Master del Politecnico di Milano.

Accesso alle Lauree Magistrali

/

Quando fare domanda di ammissione

L’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale è possibile sia al 1° semestre (sessione di settembre) e sia al 2° semestre (sessione di febbraio).

Quali sono i pre-requisiti per essere ammessi alle Lauree Magistrali?

Per i laureati del Politecnico di Milano, che provengano da un Corso di Laurea di continuità, l’ammissione è automaticamente consentita nei seguenti casi: - Laureati che abbiano acquisito almeno 100 CFU con una votazione media pesata per crediti ≥ 24/30, entro il 30 settembre del 2° anno dall’immatricolazione, e abbiano conseguito la laurea entro 4 anni accademici dall'immatricolazione; oppure - se la media (M) dei voti conseguiti negli esami di profitto necessari per laurearsi, pesata per crediti, soddisfa i vincoli riportati nei singoli regolamenti didattici dei corsi di Laurea Magistrale.

Per i laureati del Politecnico di Milano che non provengano da un Corso di Laurea di continuità, l’ammissione segue le stesse regole enunciate, subordinate al parere favorevole della Commissione di valutazione circa la possibilità o meno dell'ammissione stessa, gli eventuali obblighi formativi richiesti e/o la necessità di acquisizione di CFU relativi ad integrazioni curriculari.

Per i laureati di altri Atenei italiani, oltre al parere favorevole della Commissione di valutazione, l’ammissione è subordinata all’eventuale acquisizione di CFU relativi a integrazioni curriculari assegnate dalla Commissione e dal possesso del seguente requisito:  voto di laurea ≥ 96/110

Cosa sono le integrazioni curriculari?

Gli accessi a Lauree Magistrali possono comportare l’attribuzione di Integrazioni curriculari. Il candidato prima di immatricolarsi in Laurea Magistrale dovrà assolvere tali integrazioni iscrivendosi ai corsi indicati con la modalità dei corsi singoli. Superati tali insegnamenti potrà procedere all’immatricolazione nella prima sessione utile di iscrizione. All’atto della presentazione del piano di studi, lo studente potrà anticipare corsi di Magistrale fino ad un massimo di 32 CFU.

Piano degli studi

/

Quando devo presentare il Piano degli studi?

Devi presentare il Piano degli studi all’inizio di ogni anno accademico nel periodo temporale stabilito dalla Scuola in base all’anno d’iscrizione. Puoi modificare il piano degli studi nella finestra di modifica semestrale, modificando solo gli insegnamenti relativi al secondo semestre e passando da sovrannumero a effettivo o viceversa solo gli insegnamenti di primo semestre dell’anno corrente.

Non ho fatto il Piano degli studi in tempo utile cosa devo fare?

Rivolgiti alla Segreteria studenti, in ogni caso ti verrà attribuita una mora con il pagamento della seconda rata.

Nel secondo semestre posso modificare il Piano degli studi presentato all’inizio dell’anno?

Sì, è previsto un periodo di modifica semestrale del piano, in tale periodo potrai modificare solo gli insegnamenti relativi al secondo semestre e passare da sovrannumero a effettivo o viceversa solo gli insegnamenti di primo semestre dell’anno corrente.

Perché il Piano degli Studi non è stato ancora approvato? A febbraio ho intenzione di sostenere un esame di recupero di un insegnamento del secondo semestre del precedente anno accademico. All’inizio del nuovo anno accademico quando compilerò il n

Si, se sei iscritto ad un corso di Laurea triennale. Una volta che avrai superato l’esame questo ti verrà automaticamente registrato come insegnamento dell’anno accademico precedente. In caso di superamento quindi non ti verrà più conteggiato nel computo dei CFU da pagare con la seconda rata.

No, se sei iscritto ad un corso di Laurea Magistrale in quanto la frequenza si intende acquisita. 

Cos’è un esame in soprannumero?

In fase di compilazione del Piano degli studi ti viene data la possibilità di inserire insegnamenti definibili come “soprannumero”, scelti anche da altri corsi di studio, fino ad un massimo di 32 CFU. Tali insegnamenti non devono essere obbligatoriamente sostenuti. Gli esami in soprannumero possono diventare effettivi, cosi come esami effettivi possono diventare in soprannumero. Il loro inserimento nel Piano di studi vale però nel calcolo dei contributi universitari da pagare. Inoltre non contribuiscono alla definizione della media voti.

Cosa si intende con autocertificazione di alcuni insegnamenti?

Significa – in fase di presentazione piano - dichiarare eventuali esami effettivamente già superati ma non ancora registrati in carriera.

OFA

/

In che modo si possono recuperare gli OFA di inglese una volta immatricolato?

Puoi recuperare gli OFA di inglese durante l’anno accademico sostenendo il test TENG di recupero OFA di inglese e prendendo almeno 24, oppure presentando un certificato della lingua inglese di quelli previsti dal regolamento (vedi la Guida alla lingua inglese).

Quali sono le date di recupero degli OFA?

Sono previste delle sessioni mensili di recupero. La Segreteria Studenti invierà un’e-mail sul tuo account di posta istituzionale con i termini per potersi iscrivere a tali sessioni tramite i Servizi On Line > Iscrizione al test, consultazione esito, immatricolazione, iscrizione a sessioni OFA e TENG.

Esami di profitto

/

Come mi posso iscrivere agli esami?

Accedendo con le tue credenziali di accesso ai Servizi On Line, selezionando la voce “Esami”. Ricordati di rispettare i termini previsti ed eventualmente di cancellare la tua iscrizione se prevedi di non sostenere l’esame.

Perché non mi è ancora stato registrato un esame?

Solitamente i motivi possono essere:

 

  • è nei sospesi perché non sei in regola con le tasse;
  • il docente non ha completato il processo di verbalizzazione;
  • non ti sei iscritto all’esame.
In quale periodo sono previsti gli appelli degli esami e le prove di valutazione? Come si svolgono?

I periodi dedicati alle prove di valutazione sono programmate dalla Scuola ed indicati nel calendario accademico.

Concludere gli studi

/

Come posso fare a trovare un relatore per la Laurea Magistrale?

In base alla tematica che vuoi sviluppare dovrai cercare un docente che si occupa dell’argomento di tuo interesse.

A che ora avverrà la mia discussione e in che aula?

L’orario e l’aula saranno disponibili sui tuoi Servizi On Line. 

Varie ed eventuali

/

Come posso trovare un’aula?

Puoi usare la funzione “Cerca aule” sul sito Polimi.it, in home page.

Come posso trovare un docente?

Puoi usare la funzione “Cerca docenti” sul sito Polimi.it, in home page.

Tutorato

/

Sono in difficoltà con un esame. A chi posso rivolgermi?

Puoi verificare nella sezione Tutorato se è attivo il supporto gratuito messo a disposizione dalla Scuola. Altrimenti  puoi chiedere informazioni attraverso il servizio di Trouble Ticketing http://www.ingcat.polimi.it/studenti/troubleticketing/